Spesso, passando dalla scuola media inferiore a quella superiore, l'allievo si trova in difficoltà perché cambiano sia le materie sia il metodo di insegnamento. Molte sono le materie scientifiche che possono mettere in imbarazzo e far sembrare non all'altezza della situazione. Ma è davvero colpa dello studente?
FALSO!
A volte non c'è empatia con l'insegnante di informatica, che ha il compito di trasmettere le nozioni teoriche e verificarne il corretto apprendimento. A volte si trascura la pratica e gli esempi che semplificano l'acquisizione corretta della teoria, apparentemente complicata. Con il metodo giusto, nel giro di poche lezioni si assicura il recupero degli eventuali voti non positivi ed una costante adeguatezza alle lezioni impartite a scuola. Poche ore alla settimana, per seguire i compiti e l'avanzamento del programma scolatico, saranno sufficienti a raggiungere ottimi risultati.
Corsi per Pensionati
Si organizzano corsi di informatica anche per pensionati che non hanno e vogliono avere la padronanza di utilizzare il PC per inviare le e-mail, leggere e conservare le notizie dal mondo, collegarsi ai propri parenti per restare sempre vicini.
Impara ad usare Skype
Quante volte avremmo la volontà di collegarci e vedere i nostri nipoti lontani, o fare due chiacchiere con un amico che abita lontano, ma non sappiamo come usare nessuno dei programmi che ci permettono di vedere e parlare con i nostri cari?.
Le lezioni on-line
Le comodità delle lezioni on-line sono molteplici:
non ci sono tempi (e costi) di spostamento per raggiungere l'aula;
in caso di necessità si possono organizzare/improvvisare sessioni di lezione urgenti, per compiti improvvisi o particolari difficoltà;
gli orari delle lezioni possono essere concordati settimanalmente e sono flessibili, in base ai vari mpegni dello studente;
contrariamente a quanto si pensa, avendo orientato il metodo di insegnamento proprio alla D.A.D., si riesce ad instaurare un ottimo rapporto privilegiato con l'insegnante, superando anche quelle difficoltà caratteriali che possono essere presenti negli adolescienti.
Una soluzione ottimale, quindi, sia per le lezioni di gruppo (massimo 6 persone) sia per le lezioni individuali.